La dinamica

La dinamica è la parte della fisica che studia il moto dei corpi causato dalle forze. Essa è fondata su tre principi: 

- il primo principio, o principio di inerzia

- il secondo principio, o legge fondamentale della dinamica

- il terzo principio, o principio di azione e reazione.

PRINCIPIO DI INERZIA

Un corpo tende a mantenere il suo stato di quiete o di moto rettilneo uniforme, fin quando non interviene una o più forze che modificano tale stato. 

Esempio

Se non ci fossero le forze di attrito a rallentarne il moto, una bicicletta che va a 20 km/h continuerebbe a muoversi con questa velocità senza il bisogno di pedalare.

LEGGE FONDAMENTALE DELLA DINAMICA 

F = m a

dove F è la forza applicata, m la massa del corpo, a l'accelerazione. 

Se ad un corpo viene applicata una o più forze diverse da 0, esso subisce un'accelerazione direttamente proporzionale alla forza applicata ed inversamente proporzionale alla massa del corpo, ciò significa che: se la massa raddoppia, l'accelerazione dimezza; se l'accelerazione raddoppia, la forza raddoppia.

PRINCIPIO DI AZIONE E REAZIONE 

Se viene applicata una forza ad un corpo, il corpo reagisce sulla forza con un'altra forza di pari intensità, stessa direzione ma verso opposto. 

Esempio 

Se noi battiamo la mano sul tavolo, esso reagisce sulla nostra mano con stessa intensità e stessa direzione ma verso opposto, infatti l'intensità con la quale noi battiamo sul tavolo è uguale all'intensità con cui il tavolo reagisce sulla nostra mano, la retta lungo cui la forza agisce è la stessa quindi ha stessa direzione, ma il verso in cui è orientata la forza della mano è contrario a quello della forza del tavolo.